Chi l’avrebbe mai detto
Ho letto e riletto più volte il nostro ultimo “giornalino n.11”, così mi piace chiamarlo, in edizione straordinaria, e di emozioni ne ho provate tante, ma quella che mi ha fatto scendere una lacrimuccia è stato il pensiero che quasi 40 anni fa con Fausto Gaida abbiamo avuto l’idea di realizzare un giornalino del Gruppo. E’ stata un’idea ambiziosa e pioneristica, come ha scritto Fausto nella prima pagina del rinato “PonderA.N.A.” n.1del gennaio 2022, ma che ha portato i suoi frutti. Mai e poi mai, Fausto ed io avremmo immaginato che un giorno sul PonderA.N.A. sarebbero state scritte tante parole, tanti commenti e tanti bei pensieri per esaltare l’Adunata Nazionale Alpini a BIELLA!!!!!
Mai e poi mai, allora, avremmo pensato che i nostri figli e figlie, i nostri nipoti e le nostre nipoti avrebbero inondato
le pagine del PonderA.N.A. per esprimere le loro emozioni, le loro sensazioni, le loro emotività e la loro entusiasmante partecipazione non solo all’Adunata, come aggregati e portatori del tricolore, ma anche all’attaccamento al nostro “Meraviglioso Gruppo” come lo definisce giustamente Martina Cavasin nella sua esposizione. Mi conforta anche il fatto che questi giovani aggregati/e abbiano dato una valida risposta al mio articolo “ A voi, che siete il futuro” redatto nel PonderA.N.A. n. 5 a pag. 3 del 2023.
In questa società dove molti giovani sono spaesati, apatici, delusi, violenti, è rassicurante vedere che i nostri giovani Ponderanesi sono fortemente motivati alla serietà, al senso del dovere, ai valori di solidarietà e condivisione che
contraddistinguono la grande famiglia degli Alpini.
Fra 40 anni alle Adunate Nazionali cappelli con la penna nera se ne vedranno pochissimi ma contiamo su di voi giovani aggregati per la realizzazione di questi grandi eventi, ma soprattutto per il mantenimento del Gruppo Alpini Ponderano e del “PonderA.N.A.”.
Altra grande emozione l’ho provata al pensiero che il nostro giornalino ha potuto dare voce ad un Grande Vecio, Giovanni Ceccon, che nella sua commovente esposizione ha rassicurato noi tutti che non si è mai vecchi quando a guidarci c’è uno spirito di partecipazione attiva; ricerca di amicizie, di salutare compagnia e di allegria.
Ringrazio ancora, con un forte abbraccio Alpino, il nostro “Capo Redattore” Lorenzo Cerchiaro per l’impegno e la costanza nel portare avanti il nostro Giornalino o Notiziario “PonderA.N.A.”, come lo vuole chiamare lui.
Un grossissimo abbraccio a tutto il meraviglioso gruppo Alpini di Ponderano.
Saluti dalla Sardegna.
Francesco Bazzocchi