In 13 anni donati €. 142.728,00 in beneficenza

Il nostro gruppo conta 127 soci, tra Alpini, Amici degli Alpini ed Aggregati, un gruppo affiatato che ha saputo in questi anni portare avanti progetti e collaborazioni con realtà del nostro paese ed Associazioni della nostra Provincia.

Da anni collaboriamo attivamente con la Parrocchia e l’ Oratorio San Lorenzo, siamo stati tra i primi a credere ad un progetto ambizioso, ancora in fase di realizzazione, voluto dalla Parrocchia di Ponderano, quello di restaurare la “Casa Alpina San Giovanni”, in frazione Bele, poco distante dal Santuario di San Giovanni di Andorno. Casa che, una volta terminati i lavori di restauro, diventerà un centro di aggregazione per i ragazzi e le famiglie che frequentano la Parrocchia di Ponderano.

Un grande contributo che da anni portiamo avanti è quello a favore di ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Biella onlus, un’ associazione che, insieme a Domus Laetitiae e Piccolo Fiore onlus di Sagliano Micca, ci sta molto a cuore; per ANGSA Biella alcuni dei nostri soci, nella bella stagione, vestono i panni di giardinieri per occuparsi della cura del verde de “La Casa per l’Autismo” di Candelo; centro diurno per i soggetti Autistici.

Nel periodo natalizio, la nostra sede si trasforma in una vera e propria catena di montaggio per il confezionamento e la vendita di pacchi con generi alimentari, il cui ricavato viene interamente destinato alle attività socio educative che si svolgono nel centro diurno di ANGSA Biella.

Nonostante il 2020, sia stato un periodo difficile per tutti a causa di un nemico invisibile noto come Covid 19, siamo riusciti, nel rispetto delle norme anti-contagio, a confezionare 1.008 pacchi Natalizi tutti esauriti nel giro di poche settimane, anche grazie al grande contributo di Comune e Pro Loco di Salussola ed ai Gruppi Alpini di Candelo e Tavigliano.

Oltre alle attività rivolte al sociale, ci dedichiamo anche alla pulizia dell’Aiuola degli Alpini presso l’Ospedale degli Infermi presente sul territorio Ponderanese, al quale, durante l’anno appena trascorso, si sono uniti anche gli Alpini del Gruppo di Candelo.

Oltre alle realtà sopraccitate, negli anni abbiamo elargito donazioni a: Scuole Materna, Elementari e Medie di Ponderano, LILT Biella, PH Biellese, Fondo Edo Tempia ed all’ Associazione Amici dell’ Ospedale di Biella, a quest’ultima durante la prima ondata di contagi.

Questa nostra operosità nell’arco di tredici anni, ci ha portati a donare in beneficenza la cifra di €. 142.728,00 e 2.633 ore di lavoro, che ci auguriamo di migliorare sempre più negli anni a venire.

Riepilogo donazioni