Il sabato dell’Adunata
Sabato 10 maggio a Ponderano si è respirato aria di Adunata, è iniziato tutto al mattino quando nel piazzale della nostra Sede si sono radunati i gagliardetti dei Gruppi Alpini che alloggiavano da noi. Sulle note suonate della Fanfara A.N.A Sezione di Udine è iniziata la cerimonia con l’Alzabandiera, per proseguire poi con una piccola sfilata fino a raggiungere il nostro monumento per la deposizione di un mazzo di fiori in ricordo dei nostri soci Alpini “andati avanti”.
La mattinata è poi continuata con un bellissimo ed emozionantissimo concerto presso la RSA Don Matteo Zanetto, dove gli ospiti hanno passato qualche ora di spensieratezza, ascoltando e cantando le più famose sonate Alpine e non solo.
Permettetemi di ringraziare i musici della Fanfara di Udine guidati dalla simpaticissima Agnese Micco, che si sono offerti di portare un po’ di allegria agli ospiti della RSA.
Alla sera invece la Chiesa Parrocchiale ha ospitato un concerto corale di tre cori Alpini: Coro A.N.A. Preganziol (Treviso), Coro Alpini Passons (Udine) e il Coro A.N.A. La Baita (Carate Brianza), quale modo migliore per chiudere un sabato in musica.
Un ringraziamento di cuore va a tutti i miei Alpini, Amici degli Alpini e Aggregati, che nei mesi prima dell’Adunata si sono prodigati ad organizzare gli eventi, ad imbandierare la città ed il paese e a sistemare al meglio la nostra Sede per accogliere tutti i nostri ospiti.
Grazie!
Viva gli Alpini di Ponderano!!
Il vostro Capogruppo
Ferdinando Rossini